L’MDF è un materiale popolare per le piccole aziende, artigiani e fanatici del fai-da-te. E’ facilmente reperibile in una grande varietà di misure, ed in pannelli pretagliati con spessori tra 1.8 e 60 mm. La recente introduzione di tipi speciali, tra cui quelli ad alta densità per applicazioni in cui sia richiesta una resistenza superiore al normale, quelli resistenti all’umidità e per esterni usati in condizioni di umidità o all’aperto, dotate di protezione contro infiltrazioni d’acqua, ed una vasta quantità di pannelli prerifiniti e ricoperti con impiallacciatura, carte resinate o lamine decorative, ha esteso la varietà di applicazioni dell’MDF per produzioni su piccola scala.
L’MDF può essere lavorato efficacemente con strumenti a mano, piccoli attrezzi elettrici, e macchine altamente sofisticate usate in fabbriche di mobili ben attrezzate. Le fibre ravvicinate e la distribuzione uniforme della resina collante su tutto lo spessore dell’MDF, assicurano bordi ben tagliati, privi di schegge e crepe.
I pannelli sono distribuiti con un contenuto di umidità tra 6 e 10 %, ed il giusto contenuto è mantenuto nella maggior parte delle applicazioni, senza alcun bisogno di pretrattamento, purché i pannelli siano immagazzinati nelle condizioni più adatte. I pannelli e le tavole non si imbarcano e non si piegano. L’alta stabilità dell’MDF assicura che le dimensioni dei vari componenti si modifichino in maniera minima, nonostante siano soggetti a grandi cambiamenti nelle condizioni ambientali.
L’MDF è molto resistente ed ha buone caratteristiche di tenuta delle viti e di sostegno di carichi, con proprietà specifiche per ogni tipo, definite secondo le specificazioni delle prestazioni EMB adeguate.
E’ possibile usare adesivi standard per legno con l’MDF, in aggiunta a sistemi di giunture noti: perni, mortase e tenoni, incastri a maschio e femmina, giunti ad angolo retto, a forcella e a pettine.
Le superfici levigate ed i bordi levigati dell’MDF offrono una buona base per una grande varietà di opzioni di rifinitura, tra cui impiallacciatura, smaltatura con colori trasparenti o colorati, verniciatura usando colori solidi, o altri trattamenti decorativi a mano tra cui rag rolling, spugnature, incisioni a retino e zigrinature. I trattamenti di rifinitura possono essere usati anche per i bordi profilati e modellati.
Artigiani, designer, studenti d’arte e molti fanatici di fai-da-te usano l’MDF per mobili e oggetti per la casa essenziali, e per una grande varietà di creazioni innovative, che non possono essere prodotte con la medesima facilità in altri materiali.
Gli oggetti prodotti in MDF usando strumenti a mano ed attrezzature semplici per la lavorazione del legno includono:
E’ possibile ottenere ulteriori informazioni sulla lavorazione dell’MDF, e nuove idee per ulteriori sviluppi, in altre sezioni di questo manuale. I produttori di MDF possono fornire maggiori informazioni sui propri prodotti e sui rivenditori di quantità limitate.