Pressatura della membrana
Una pressa per membrane è una pressa con una sola apertura, con una platina costruita come un contenitore ad alto uso, riempito di acqua (platina inferiore) o aria (platina superiore), e ricoperte con una membrana flessibile di silicone, o un’altra gomma sintetica, di spessore compreso tra 2 e 3 mm. Usando questa pressa, i materiali per la decorazione delle superfici, tra cui l’impiallacciatura e la laminatura con PVC, possono essere pressati sui contorni di pannelli di base lavorati a macchina. L’MDF è spesso usato come substrato per questa applicazione, dal momento che le sua struttura a fibre compatte assicura una buona lavorazione a macchina dei profili dei bordi e delle scanalature ricavate nella superficie del pannello di base, offrendo quindi un buon supporto per il materiale decorativo di rivestimento delle superfici, legato con adesivo.
Impiallacciatura
Pannelli con bordi applicati prodotti con MDF impiallacciato sono spesso usati in alternativa a pannelli di legno massiccio montati all’interno delle cornici delle porte da cucina. La buona stabilità dimensionale dell’MDF paragonata al legno massiccio elimina la possibilità che le giunture della cornice si aprano o che i bordi non rifiniti siano esposti quando la cornice e le porte del pannello centrale sono esposte a condizioni di umidità estrema o di estrema secchezza.
I pannelli centrali dell’MDF sono ricoperti da uno spray con adesivo di acetato polivinilico (PVAC), facendo particolarmente attenzione a coprire con cura i bordi profilati. L’acqua viene applicata con uno spray sugli strati di impiallacciatura per renderli più flessibili, e questi a loro volta sono collocati sul pannello centrale, con lo strato umidificato alle estremità.
Ciascun assembramento di pannelli, che include un’impiallacciatura posteriore per mantenere l’equilibrio, è collocato all’interno della pressa, con l’impiallacciatura coperta da un foglio a bassa frizione a contatto con la membrana che ricopre la platina superiore in una pressa ad aria, o quello inferiore in un ad acqua. I pannelli sono pressati a circa 85°C per un massimo di due minuti.
Laminatura di PVC
I pannelli frontali modellati in PVC con due, o a volte quattro, bordi ricoperti con la lamina superficiale, sono usati sempre più frequentemente per le porte di cucine e camere da letto. La maggior flessibilità della lamina di PVC quando viene riscaldata in una pressa a membrana, le permette di essere formata intorno a bordi di piccolo raggio, e pressate all’interno di scanalature profilate sulla superficie dei pannelli. Ancora una volta, le buone caratteristiche della lavorazione a macchina delle superfici e dei bordi dell’MDF lo rendono un substrato ideale per questa applicazione, senza rischi che difetti vengano alla luce.
I pannelli di MDF prelavorati sono ricoperti da un adesivo di poliuretano a due componenti, generalmente applicato con uno spray, facendo attenzione ad applicarne uno strato generoso sui bordi profilati ed all’interno delle scanalature per permettere un maggior assorbimento sui bordi e per assicurare una lega forte nelle zone più soggette a pressione della lamina. Un foglio fuori misura di PVC, con uno spessore di circa 0.5 con una superficie posteriore trattata specificamente per promuovere una buona adesione viene collocato sul pannello centrale ricoperto di adesivo, che è supportato da una maschera di montaggio all’interno della pressa. Ad una temperatura di pressa di 85° C, il foglio di PVC scivola nei contorni del pannello di base ed è mantenuto in posizione dall’adesivo trattato ad acqua quando il pannello è rimosso dalla pressa. Un’alternativa all’applicazione di poliuretano a due componenti sull’MDF, consiste nel rivestire la parte posteriore della lamina di PVC con un adesivo termoindurente.
L’uniformità dei pannelli laminati è garantita dall’uso di MDF ricoperto su un solo lato con melamina per i pannelli centrali, o attraverso la legatura di lamina di carta o PVC con adesivo al retro del pannello.
L’effetto decorativo può essere enfatizzato con l’uso di PVC tramato o una lamina con strato a due colori che può essere sfruttata per creare una rifinitura a due colori.